LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Elisabetta Sancino
Adolescenti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

La visione conficcata nell’incavo della terra

quando i ragazzi cadono dentro il verde

ramificato di giugno e tutto il sapere

che ancora non sanno di possedere

li anima facendoli arrivare alle stelle

 

 Elisabetta Sancino - 09/08/2020 23:01:00 [ leggi altri commenti di Elisabetta Sancino » ]

Grazie mille a Francesca e a Fabrizio per le vostre letture. Entrambi avete giustamente fatto riferimento alle contraddizioni dell’adolescenza ma "l’orizzonte vuoto" di cui parla Francesca non è in realtà qualcosa a cui io ho pensato mentre scrivevo questa poesia, anche se giustamente il lettore vede nel testo ciò che ritiene più consono alla propria sensibilità.
Io pensavo alla capacità che hanno i ragazzi di lasciarsi andare alle emozioni in modo istintuale e, in particolare, sono partita dall’osservazione degli adolescenti che vivono nella mia zona, lungo il naviglio. A giugno il grano è altissimo, i campi sembrano boschi in cui ci si può davvero perdere e tuffare. Anche nel naviglio i ragazzi si tuffano, benchè sia proibito dalla legge. Ma i ragazzi seguono più il loro istinto che le regole, sperimentano, entro dentro le cose a modo loro e in questo hanno delle rivelazioni sorprendenti che talvolta l’età adulta non concede.
Credo di concordare con Fabrizio quando allude all’essenza antitetica e contrastante dell’adolescenza: è solo andando contro e dentro le cose che i ragazzi imparano molto di sè e della vita.

 francesca espositi - 09/08/2020 21:03:00 [ leggi altri commenti di francesca espositi » ]

la selva chiara delle contraddizioni che innervano l’età giovane. Tutto è ciò che è e insieme il suo opposto fino a confondersi in una forma articolata di nulla. E le parole stanno al gioco, occhieggiando, ammiccando all’orizzonte vuoto al quale il testo mimeticamente aspira.

 Fabrizio Giulietti - 09/08/2020 19:30:00 [ leggi altri commenti di Fabrizio Giulietti » ]

Una contemplazione dell’adolescenza che annienta e demolisce luoghi comuni e certezze precostituite, per riproporsi, invece, nella sua più intima essenza antitetica e contrastante. Un’evocazione espositiva abilmente racchiusa in sintetiche trame, che si dispiegano come "visioni conficcate nell’incavo della terra"...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.